BMW e Mercedes dicono addio ai super-diesel V8?

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Evo 74
00mercoledì 26 marzo 2008 20:30
Raga sentite questa:


Siamo proprio curiosi di sapere come l’hanno presa dalle parti di Ingolstadt. Auto, motor und sport ha dato notizia oggi di una decisione che se dovesse rivelarsi vera, (proviene da fonti autorevolissime, come vedrete) metterebbe in una posizione di isolamento i rivali di Audi, che da poco hanno presentato il nuovo 6.0 V12 TDI, motore che presto andrà a finire nel cofano del SUV Q7.

Ebbene, la casa dei quattro anelli rischia di fare una figura poco consona con l’immagine “ecologica” che ossessiona le case automobilistiche negli ultimi anni, perchè nè il 4.4 V8 BMW, nè il 4.0 V8 Mercedes avranno eredi. Troppo grossi ed inquinanti, secondo le due case tedesche, che sostituiranno le due unità con dei sei cilindri di nuova concezione, caratterizzati da capacità minori (forse nell’ordine dei 3 litri) e valori drasticamente ridotti per quanto riguarda i consumi e le emissioni di CO2.

“Il 4.4 V8 sarà sostituito da un sei cilindri in linea biturbo” ha rivelato Norbert Reithofer, grande capo di BMW AG, che ha sottolineato come d’altro canto nulla cambia per la gamma attuale. Simile il discorso per quanto riguarda Mercedes, che oltre a rimpiazzare il V8 sostituirà gradualmente anche il 3.0 V6 CDI con il 2.1 quattro cilindri biturbo. Il debutto di questo motore è atteso per il prossimo anno sulla C250 CDI, in una versione che avrà 204 CV e 480 Nm, ma in seguito arriveranno ulteriori step dalla potenza specifica ancora più alta.
key750
00mercoledì 26 marzo 2008 21:03
Re:
Evo 74, 26/03/2008 20.30:

Raga sentite questa:


Siamo proprio curiosi di sapere come l’hanno presa dalle parti di Ingolstadt. Auto, motor und sport ha dato notizia oggi di una decisione che se dovesse rivelarsi vera, (proviene da fonti autorevolissime, come vedrete) metterebbe in una posizione di isolamento i rivali di Audi, che da poco hanno presentato il nuovo 6.0 V12 TDI, motore che presto andrà a finire nel cofano del SUV Q7.

Ebbene, la casa dei quattro anelli rischia di fare una figura poco consona con l’immagine “ecologica” che ossessiona le case automobilistiche negli ultimi anni, perchè nè il 4.4 V8 BMW, nè il 4.0 V8 Mercedes avranno eredi. Troppo grossi ed inquinanti, secondo le due case tedesche, che sostituiranno le due unità con dei sei cilindri di nuova concezione, caratterizzati da capacità minori (forse nell’ordine dei 3 litri) e valori drasticamente ridotti per quanto riguarda i consumi e le emissioni di CO2.

“Il 4.4 V8 sarà sostituito da un sei cilindri in linea biturbo” ha rivelato Norbert Reithofer, grande capo di BMW AG, che ha sottolineato come d’altro canto nulla cambia per la gamma attuale. Simile il discorso per quanto riguarda Mercedes, che oltre a rimpiazzare il V8 sostituirà gradualmente anche il 3.0 V6 CDI con il 2.1 quattro cilindri biturbo. Il debutto di questo motore è atteso per il prossimo anno sulla C250 CDI, in una versione che avrà 204 CV e 480 Nm, ma in seguito arriveranno ulteriori step dalla potenza specifica ancora più alta.



[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]

E l'audi ha presentato pure la R8 diesel!!!!! con il v12 6 litri.

[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]

Damiano.c.
00mercoledì 26 marzo 2008 21:32
Anche perchè comunque il mercato diesel è in forte evoluzione di suo...spinto dal costo sempre maggiore del gasolio...quindi a tutti gli effetti come motori sarebbero un tantino "stupidi"...mi spiegate il motivo per il quale qualcuno che spende oltre 100.000 euro per una supersportiva dovrebbe andarsi a comprare un diesel? [SM=g1502132]
Mr Compact
00mercoledì 26 marzo 2008 22:20
Re: Re:
key750, 26/03/2008 21.03:



[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]

E l'audi ha presentato pure la R8 diesel!!!!! con il v12 6 litri.

[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]





[SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090] [SM=g1502090]

mi sgagno dal ridere....ahahahah grandissimo key!!!!
dany75.
00giovedì 27 marzo 2008 12:48
Re:
Damiano.c., 26/03/2008 21.32:

Anche perchè comunque il mercato diesel è in forte evoluzione di suo...spinto dal costo sempre maggiore del gasolio...quindi a tutti gli effetti come motori sarebbero un tantino "stupidi"...mi spiegate il motivo per il quale qualcuno che spende oltre 100.000 euro per una supersportiva dovrebbe andarsi a comprare un diesel? [SM=g1502132]




magari qualcuno può preferire l'erogazione del diesel che ai bassi è una scheggia e poi v12 diesel nn è che come i nostri 2000 si fermano a 4000 giri.........cmq a parte la vittoria dell'audi a lemans,la prima gara di apertura del wtcc è stata vinta dalla seat a gasolio.....
Evo 74
00giovedì 27 marzo 2008 13:08
Re: Re:
dany75., 27/03/2008 12.48:




magari qualcuno può preferire l'erogazione del diesel che ai bassi è una scheggia e poi v12 diesel nn è che come i nostri 2000 si fermano a 4000 giri.........cmq a parte la vittoria dell'audi a lemans,la prima gara di apertura del wtcc è stata vinta dalla seat a gasolio.....



Ma ... secondo me sta storia dell'erogazione regge solo per auto da comuni mortali, sulle supersportive non ce ne' .
Per lo sport oddio ... Le Mans ormai e' una gara fra marchi dello stesso gruppo... e l' anno scorso Seat ha piazzato si qualche vittoria, poi le cose sono andate come dovevano andare ! [SM=g1502048] grande Prialux e grande 320 ! [SM=g1512251] [SM=g1512251]
Damiano.c.
00giovedì 27 marzo 2008 13:17
Re: Re: Re:
Evo 74, 27/03/2008 13.08:



Ma ... secondo me sta storia dell'erogazione regge solo per auto da comuni mortali, sulle supersportive non ce ne' .
Per lo sport oddio ... Le Mans ormai e' una gara fra marchi dello stesso gruppo... e l' anno scorso Seat ha piazzato si qualche vittoria, poi le cose sono andate come dovevano andare ! [SM=g1502048] grande Prialux e grande 320 ! [SM=g1512251] [SM=g1512251]




[SM=g1504793] L'erogazione di quei motori non si può dire similare ma sicuramente non così incisivamente diversa...poi solo per il rumore non la comprerei mai...mah...Le Mans è Le Mans e li il diesel può essere preferito anche per sfruttare i regolamente esistenti...in strada non ce ne sono quindi... [SM=g1512153]
dany75.
00giovedì 27 marzo 2008 13:36
Re: Re: Re:
Evo 74, 27/03/2008 13.08:



Ma ... secondo me sta storia dell'erogazione regge solo per auto da comuni mortali, sulle supersportive non ce ne' .
Per lo sport oddio ... Le Mans ormai e' una gara fra marchi dello stesso gruppo... e l' anno scorso Seat ha piazzato si qualche vittoria, poi le cose sono andate come dovevano andare ! [SM=g1502048] grande Prialux e grande 320 ! [SM=g1512251] [SM=g1512251]




è chiaro che in ultima analisi il benzina nelle competizioni la fa da padrone,ma quello che volevo sottolineare è che i diesel sportivi in gara sono ben diversi a ( anche come arco di giri) dai diesel di comune produzione....cmq (per la cronaca)seat ha vinto anche la gara di apertura di quest'anno nel wtcc
Evo 74
00giovedì 27 marzo 2008 19:35
Re: Re: Re: Re:
dany75., 27/03/2008 13.36:




è chiaro che in ultima analisi il benzina nelle competizioni la fa da padrone,ma quello che volevo sottolineare è che i diesel sportivi in gara sono ben diversi a ( anche come arco di giri) dai diesel di comune produzione....cmq (per la cronaca)seat ha vinto anche la gara di apertura di quest'anno nel wtcc



Pero' e' anche vero che diventa difficile equiparare i motori,infatti non e' un segreto che anche BMW voglia passare al diesel ...
Per la vittoria in una diesel in una 24 ore .. a me piace di piu' quella della vecchia E36 al Nurburging del 1998 ! [SM=g1533949]



PATONE86
00giovedì 27 marzo 2008 19:51
sarebbe bello un 1/2 cilindro diesel, ke per me è gia troppo.
v8 benza, tutta la vita.
parla uno che ha guidato veri motori americani
Apprendista 320d
00venerdì 28 marzo 2008 00:20
PATONE86, 27/03/2008 19.51:

sarebbe bello un 1/2 cilindro diesel, ke per me è gia troppo.
v8 benza, tutta la vita.
parla uno che ha guidato veri motori americani




Cos'hai contro il diesel?! [SM=g1515684]
E che ca..volo...a saperlo forse un pensierino sul benza l'avrei fatto davvero...

Cmq anche per i veri motori americani la pacchia è finita [SM=g1533961]
1 gallone di benzina costa comunque meno di un nostro litro di benzina, ma anche loro hanno accusato il caro petrolio...

Ora bestemmio: "Raga, ve la immaginate una Viper o Corvette a diesel?" [SM=g1502109]


X rimanere in topic... [SM=g1504793] Key!... [SM=g1502090]
Mr Compact
00domenica 30 marzo 2008 23:40
comunque devo ammettere che la spinta e la coppia di un super diesel mi fa davvero gola!! immagino solo come ti possa attaccare al sedile quella R8!!

a monza parlavo con cristian, quel ragazzo biondo con l'm3 e46 titansliber...mi diceva che in una ipotetica garetta con damiano ad esempio non scommetterebbe tutto sulla sua m3...tanti cavalli, ma a volte anche la coppia è dicisiva!

certo però che in assoluto preferisco il canto di un bel benzinone, certo, anche a costo di perdere un pò di "cattiveria" nell'erogazione!



Evo 74
00lunedì 31 marzo 2008 12:46
Re:
Mr Compact, 30/03/2008 23.40:

comunque devo ammettere che la spinta e la coppia di un super diesel mi fa davvero gola!! immagino solo come ti possa attaccare al sedile quella R8!!

a monza parlavo con cristian, quel ragazzo biondo con l'm3 e46 titansliber...mi diceva che in una ipotetica garetta con damiano ad esempio non scommetterebbe tutto sulla sua m3...tanti cavalli, ma a volte anche la coppia è dicisiva!

certo però che in assoluto preferisco il canto di un bel benzinone, certo, anche a costo di perdere un pò di "cattiveria" nell'erogazione!






Si e' vero... anche a me diceva che l'emmona e' una regina in pista , ma sulle strade normali ci sono condizioni improvvise ed avere una coppia monstre che ti tira fuori anche a marcia sbagliata e' un vantaggio non da poco.


Damiano.c.
00lunedì 31 marzo 2008 13:27
Re: Re:
Evo 74, 31/03/2008 12.46:



Si e' vero... anche a me diceva che l'emmona e' una regina in pista , ma sulle strade normali ci sono condizioni improvvise ed avere una coppia monstre che ti tira fuori anche a marcia sbagliata e' un vantaggio non da poco.





Esperienza personale:

In pista non c'è nulla da fare...quando l'emmona gira alta non c'è trippa per gatti... [SM=g1533961]
In strada normale e guida normale la coppia del gasolone è comodissima...aiuta quando serve scappare da situazioni imbarazzanti, permette di sorpassare in qualsiasi marcia... [SM=g1502112]
Su strade di montagna, in salita, la differenza di spinta penso si faccia sentire...soprattutto in uscita di curva/tornanti...al meeting di Asiago, fuori dai tornanti, Luca aveva qualche problema a tenersi dietro Gabriella...sarà che Gabry faceva di tutto per "arrivargli a culo" ( [SM=g1533964] )...però... in quei casi lui deve usare molto, molto più di noi il cambio... [SM=g1504381]
In ogni caso mi sento di dire che le differenze ci sono, e si sentono alla guida...però a tutti gli effetti penso che in ogni situazione l'una o l'altra facciano fatica a scappare dall'avversaria... [SM=g1533947]
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