Parliamo di olio motore

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Alex 64
00giovedì 3 maggio 2018 22:47
Hola Chicos,
Non vedo se esiste già una discussione sul “ Olio Motore”?
Non sapendo “nulla” sul tema mi piacerebbe approfondire le informazioni su questo strano liquido [SM=p4449799]

Cosa ne pensare del BARDAHL-XTC 60 10W30 ?
Lamby69
00sabato 5 maggio 2018 07:23
[SM=p4449749] neanche io non ne so nulla [SM=p4449749] ....lascio fare al meccanico, lui lo sa cosa metterci [SM=p4449771]
g.manfredi
00sabato 5 maggio 2018 18:25
salve a tutti ma il libretto uso e manutenzione che gradazione di olio motore consiglia? e che marca? sei sicuro del 10w30?
Salem7679
00martedì 8 maggio 2018 14:21
sentiamo @AlessandroTHP!!!!
Alex 64
00mercoledì 9 maggio 2018 23:20
Confermo 10 w30
Lorenzo.C89
00martedì 26 giugno 2018 22:15
Premetto che ho quasi 12.000 km perciò vicino al 2°tagliando (che ho già prenotato).
Passando al concessionario tempo fa per registrare la catena, mi consigliò di sostituire l'olio prima del tagliando consigliato da Honda per una questione di salute del motore poichè il mezzo nuovo, se ben curato dall'inizio sappiamo tutti che dura di più e vive meglio.

Ho sostituito io personalmente l'olio (operazione elementare, poi col cavalletto centrale...).

Ho messo un Bardahl XT-60 10W30.

Secondo me nettamente superiore rispetto all olio che usa la casa madre.
Mezzo più silenzioso e una volta scaldato per bene, vibrazioni annullate.

Ovviamente utilizzare sempre olio con la stessa gradazione poichè lubrifica anche il cambio e oli diversi (anche se superiori) hanno creato problemi.

Quel Bardahl è un Sintetico rispetto al Semi Sintetico che monta Honda.
contepaolo
01martedì 26 giugno 2018 22:21
Lorenzo honda dice 10W30 ...e sicuramente quello che ti mettono in officina è sintetico ...ho fatto 70 mila km con integra mai avuto problemi
Lorenzo.C89
00martedì 26 giugno 2018 22:33
Ciao Paolo,
assolutamente si. 10W30, come ho scritto.

Sulle specifiche di casa madre indica però un semisintetico. Da esperienza personale, con il Bardahl è diventato più silenzioso. Sarà l impressione data dall'olio nuovo.
contepaolo
00martedì 26 giugno 2018 22:43
bravo hai detto olio nuovo ...quello fa la differenza
LucaMonse
00domenica 4 novembre 2018 10:12
verifica livelli
Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma qualcuno mi sa indicare come verificare i livelli di olio motore e liquido raffreddamento? Ringrazio in anticipo.
rainbowsix
00domenica 4 novembre 2018 12:35
Quello che conta é la speciFICA JASO MA MA2.

Ovviamente olio totalmente sintetico. Poi le differenze tra uno e l’altro sono minime.

Salem7679
10lunedì 5 novembre 2018 08:09
Io personalmente da dopo il primo tagliando (in cui le cose non sono state praticamente fatte [SM=p4449783] [SM=p4449783] [SM=p4449783] ) ho optato per un 10W40 e per adesso nessun problema.

ps: ovviamente ho cambiato anche meccanico oltre che l'olio....
Alex 64
00lunedì 5 novembre 2018 21:14
Solo posso dire che lo usavo nella Crosstourer e si notava in positivo la differenza .... il cambio era più silenzioso
Lorenzo.C89
00lunedì 5 novembre 2018 21:44
Controllo Livelli Olio
Ciao @LucaMonse,

sfogliando il libretto di uso e manutenzione ovviamente trovi tutto.
Il meccanico al momento della consegna avrebbe dovuto spiegarti anch'egli tutto...

Tuttavia, l'olio lo controlli svitando il tappo presente sulla pedana destra.
Il livello liquido motore in masso sulla parte destra c'è una fessura.

Consulta il libretto così hai chiari i punti.
LucaMonse
00martedì 6 novembre 2018 18:37
Grazie Lorenzo, effettivamente potevo anche arrivarci da solo. Il manuale non so che fine abbia fatto ma l'ho già scaricato online ed è tutto chiaro. Grazie ancora, ciao.
Bigman84
00venerdì 4 gennaio 2019 06:29
ragazzi voglio farvi una domanda. io uso la moto per lavoro e per divertimento, perso 110 kg e la mia città e piena di salite, io faccio dai 200 ai 350km a settimana di media.. Sec voi mi conviene cambiarlo ogni 6000 e non aspettare solo il tagliando ?. in pratica fare 6000. 12000- 18000 ecc...
cavalloalato.
00venerdì 4 gennaio 2019 08:57
assolutamente si; il mio amico/meccanico Massimiliano (non è un meccanico Honda quindi non ci guadagna niente...😉) mi ha raccomandato di cambiare l'olio prima degli intervalli previsti dalla casa; a suo dire il cambio DCT ha necessità di olio fresco ogni 6000/7000 km per garantire affidabilità nel tempo (diciamo dopo i 40.000/50.000)😉
Bigman84
00venerdì 4 gennaio 2019 09:01
Re:
cavalloalato., 04/01/2019 08.57:

assolutamente si; il mio amico/meccanico Massimiliano (non è un meccanico Honda quindi non ci guadagna niente...😉) mi ha raccomandato di cambiare l'olio prima degli intervalli previsti dalla casa; a suo dire il cambio DCT ha necessità di olio fresco ogni 6000/7000 km per garantire affidabilità nel tempo (diciamo dopo i 40.000/50.000)😉




grazie faro cosi. come si dice chi piu spende meno spende.
rainbowsix
10venerdì 4 gennaio 2019 11:18
Se metti olio totalmente sintetico di qualità va benissimo il cambio a 10000 km.

Sono vecchi detti che una volta avevano una loro validità che da anni con gli oli delle ultime generazioni hanno risolto completamente, anzi a 10000 questi oli potrebbero farne ancora molti.

State tranquilli e rispettate le speciFICHE JASO MA MA2 e tutto andrà benissimo.

Fra poco farò il tagliando dei 1000 e fornirò io l’olio al concessionario e vedremo la differenza.

Buoni kilometri a tutti.
giulio5811
00sabato 5 gennaio 2019 12:36
Re:
rainbowsix, 04/01/2019 11.18:

Se metti olio totalmente sintetico di qualità va benissimo il cambio a 10000 km.

Sono vecchi detti che una volta avevano una loro validità che da anni con gli oli delle ultime generazioni hanno risolto completamente, anzi a 10000 questi oli potrebbero farne ancora molti.

State tranquilli e rispettate le speciFICHE JASO MA MA2 e tutto andrà benissimo.

Fra poco farò il tagliando dei 1000 e fornirò io l’olio al concessionario e vedremo la differenza.

Buoni kilometri a tutti.



da che concesonario lo porti a fare il tagliando.

sanzopaol
00mercoledì 16 gennaio 2019 13:51
Non ho capito?!?
Aspetto o no i 12000km per fare il cambio olio?
Sostituire l'olio da sé non invalida la garanzia?
Salem7679
00mercoledì 16 gennaio 2019 15:24
Paolo non penso che abbiano in Honda un sistema in grado di capire l’usura dell’olio... non invalida niente, anzi! Se io volessi cambiarlo una volta a settimana? Posso farlo e nessuno avrebbe a che ridire a parte la mia salute mentale....
domenico2018
00martedì 26 febbraio 2019 16:01
ciao ragazzi, un consiglio:
nonostante le nostre temperature estive, 10W30 come indicato dalla casa madre?
meglio motul 7100 oppure bardhal xtc c60?
da quello che c'è riportato nelle specifiche, sembra che questo bardhal non sia completamente sintetico mentre il motul in questione riporta 100%.
attendo vostro parere.
grazie
Carmenfanfulla
00martedì 16 aprile 2019 19:20
In ottica "salvaguardare la salute del motore" al cambio leggermente anticipato dell'olio aggiungerei anche il filtro
Lorenzo.C89
10giovedì 11 luglio 2019 19:18
10w40 PER FORZA!!!
Non capisco ancora perchè venga consigliato il 10w30. E' il terzo tagliando intermezzo che faccio da me (30.000 km) ed è la terza volta che anzichè seguire le istruzioni di fabbrica, abbevero il mezzo con un bagno di Liqui Moly 10w40 Street Race.
ASSURDO è DIRE POCO
Noto una fluidità in cambiata, una silenziosità del cambio, assenza di vibrazioni e mille altri PRO che solo provando si può descrivere.
Inoltre ricordiamo che viviamo in Italia e tra il Centro e il Sud, per non parlare delle città, in estate si raggiungono facilmente punte di 35-40°. Il 10w30 secondo me non è adeguato a percorrere partenze e fermate nel traffico con repentini cambi di marcia ecc... Che ne pensate?
Carmenfanfulla
00venerdì 12 luglio 2019 12:11
Io sono d'accordo, al prossimo cambio ne parlo con il meccanico :-)
Salem7679
00venerdì 12 luglio 2019 13:06
Anche io 10W40 e stranamente nessun problema al cambio... se si riallineano poi le frizioni beh allora diventa difficile accorgersi della cambiata da quanto è fluida
paulodio21
00sabato 31 agosto 2019 22:57
Nella revisione 12000 ho fatto la revisione da solo. Ho usato il Castrol 10w-30.🇵🇹
alb7777
00giovedì 5 settembre 2019 00:50
Il prossimo olio sarà ROYAL PURPLE 5W40 è un'olio per motori da corsa. 👌
Lorenzo.C89
00giovedì 5 settembre 2019 01:17
alb7777, 05/09/2019 00.50:

Il prossimo olio sarà ROYAL PURPLE 5W40 è un'olio per motori da corsa. 👌

Facci sapere! Io proverò 10W50.
Il capo officina lo usa su Africa Twin DCT e monta anche a 2 clienti con NC 750X DCT, mi ha riferito che ci si mette 5/8 Min a scaldarlo la mattina, andando piano. Ma il motore riduce la temperatura di esercizio e le cambiate sono impercettibili. In estate soprattutto dice che le prestazioni di Africa sotto sforzo restano identiche anche con cambiate repentine a giri alti.
Vi dirò
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