Ho fatto il "battesimo" della nuova tratta nel primo pomeriggio di ieri, percorrendo l'intera tratta da Brin a Brignole.
Impressioni della nuova stazione: gli interni sono molto curati con pareti in vetro opaline (come a De Ferrari) e ottima illuminazione.
Una piacevole ed apprezzabile sorpresa è rappresentata dall'isola archologica al cantro dell'atrio principale, con i relativi pannelli esplicativi. Validissima la connessione diretta con i sottopassi della stazione FS, che prevedibilmente diventerà l'accesso prioritario alla metro.
Gli aspetti negativi: gli spazi sono effettivamente labirintici, ma una struttura così concepita corrisponde ad evidenti esigenze di mantenere indenne una parte dell'impianto da eventuali episodi alluvionali. Questo spiega l'accesso a "saliscendi" dall'ingresso in Borgo Incrociati, la mancanza di collegamenti tra l'atrio principale, il sottopasso di Borgo Incrociati e via Canevari: i due accessi secondari verso le fermate dei bus sono accessibili esclusivamente dalle banchine.
Altri appunti: sono decisamente migliorabili le indicazioni e le scritte, la stessa dicitura "Brignole" sulla fascia a parete è di ridotte dimensioni e visibile con grande difficoltà.
Anche se resta da valutare l'efficienza degli spazi con i flussi di passeggeri a regime, l'impressione rimane comunque decisamente positiva, voto: 8. (Il voto non tiene conto dell' efficenza dell'interscambio con i bus, per il quale occorre ancora lavorare).
Concordo in pieno sulla proposta di aprire un bistrot bar negli spazi della stazione.
P.S. Scusate, ma l'inaugurazione della targa dedicata a Cattaneo Adorno poi c'è stata o no?
[Modificato da Trammax 24/12/2012 13:52]