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Combattimento a Mani Nude

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    Lord T.Einiks
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    00 09/01/2004 09:43
    Buon giorno a tutti.

    Mi sono reso conto, sfogliando e leggendo dei post in giro per il forum, che la questione "Combattimento a Mani Nude", per acuni puo' risultare ancora di difficile gestione . . . quindi riaprirei l'argomento trattato a larghe mani sul "vecchio" forum.

    In linea di massima, mi sono reso conto che, la maggior parte dei Masters, optano per l'Abilità Secondaria Lotta (chiamata in svariati modi), modificata da FO+AG.

    E' inutile che sto qui a spiegarvi come gestisco io questa cosa:
    entrate nella sessione GDR ---> NUOVE TABELLE e vi scaricate il mio materiale . . . in particolare date un occhio attento alle Abilità Secondarie e al MONACO (Arti Marziali).

    Avanti con le interpretazioni sull'argomento gente [SM=g27811]

    Buon Cammino,
    Tiziano
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    00 09/01/2004 11:21
    Per il momento mi “quoto” … in seguito interverrò in maniera più esauriente.

    Scritto da: Admin-Geko 08/01/2004 17.12
    1) Combattimenti a mani nude
    I frequentatori di questa Crew (che, ti ricordo, sono sparsi in tutta la penisola) adottano diversi sistemi quando si tratta di “risolvere” una scazzottata tra PG e PnG. Ti spiego quello che adottiamo nel mio gruppo di Roma: abbiamo inserito una nuova abilità (secondaria o da inserire nella categoria delle armi … questo sceglilo te) che si sviluppa proprio come tutte le altre. E’ modificata dalla somma del bonus della “forza” con quello “dell’agilità”. E’ da considerarsi come un BO (e non, quindi, come una MM o una MS). Funziona come un vero e proprio attacco da controllare sulla tabella “Zanne e artigli” (o quella che ritieni più opportuna). L’eventuale critico andrà verificato sulla tabella che riterrai più opportuna (in base al tipo di attacco: pugno, calcio, testata, ecc…).
    Ad ogni modo ti consiglio caldamente di dare un’occhiata alla sessione “GDR– Nuove Regole – Abilità” … troverai molte cose utili.


    A presto

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
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    Blethor
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    00 09/01/2004 16:09
    Volevo sapere se differenziavate le vari abilità di rank delle arti marziali e come.
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    Shizuko
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    00 09/01/2004 18:50
    L'idea di creare una abilità secondaria per risolvere i combattimenti senza armi in effetti è ottima. A dire il vero ho sempre trascurato la possibilità di creare abilità secondarie anche se alcune di quelle che ho trovato nella sezione GdR sono davvero utili.
    Un paio di cose solo non mi sono ancora molto chiare:
    non credo di aver capito esattamente una frase che ho trovato nella descrizione dell'abilità, ossia: "...tale abilità beneficia degli eventuali bonus al BO che un PG possiede."

    Ho letto che all'abilità vanno aggiunti i bonus di FO e AG; mi domandavo quindi se andassero aggiunti entrambi o semplicemente una media tra i due; te lo chiedo perchè di norma le abilità beneficiano di un solo bonus delle caratteristiche.

    ciao ciao

    Shizuko
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    Lord T.Einiks
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    00 09/01/2004 19:35
    Blethor e Shizuko . . .

    VE LO SIETE TIRATO GIU' IL MIO MALLOPPONE DI MATERIALE DA GDR --> NUOVE TABELLE?

    Mi sa proprio di nooooo [SM=g27820]

    Beh . . . li ci sarebbe scritta la risposta alle vostre domande . . . fate un po' voi.

    Buon Cammino,
    Tiziano

    PS: C'è gente che si sbatte per darvi le risposte prima del tempo . . . bisogna leggere, leggere, leggere . . .
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    Shizuko
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    00 09/01/2004 19:52
    Il "malloppone" è stato scaricato.
    Così posso leggerlo leggerlo leggerlo e cercare le mie risposte

    [SM=g27823]

    Grazie

    Shizuko
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    Lord T.Einiks
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    00 09/01/2004 19:58
    Ovvio ke a qualsiasi tua domanda riguardante il malloppone (o di chiunque altro/a) son qui per rispondere [SM=g27823]

    Bacetti sparsi [SM=g27838]
    (Almeno una signorina!!!)

    Buon Cammino,
    Tiziano (versione provola)

    [Modificato da Lord T.Einiks 09/01/2004 19.59]

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    Mumak
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    00 10/01/2004 11:05
    caro provola...
    ...siccome non sono un Master e non intendo diventarlo non mi scarico il tuo malloppone, ma siccome sono un giocatore e di solito mi piace il tuo punto di vista vorrei sapere, anche in minima parte quello che utilizzi per il combattimento a mani nude.

    ...siccome non sono una pulzella niente bacetti sparsi, grazie

    cià[SM=g27823]
    --------------------------------------------------
    "i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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    Admin-Geko
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    00 10/01/2004 13:03
    Chiarisco a Roby la questione dei “bonus” delle “caratteristiche” nell’abilità secondaria “lotta”.
    Noi sommamo (o almeno lo facevamo prima della stesura di un nostro nuovo personalissimo regolamento) entrambi i bonus: sia quello di FR sia quello di AG.
    Per “tale abilità beneficia di eventuali bonus al BO che un PG possiede” mi riferisco, per esempio, all’opzione di background (che, mi pare, si chiami “riflessi fulminei”) che da un bonus di +5 ai BO e al BD.
    Spero di essermi riuscito a spiegare … in caso contrario fammelo sapere che riprovo.
    A presto.

    P.S.
    Fra poco risponderò alla tua e-mail e continuerò, da dove avevo lasciato, con “l’opera di persuasione”!

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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    00 10/01/2004 16:37
    Caro Mumak t'accontento subito . . .
    facendo un bel copia/incolla da qualcosa che ho già scritto . . .

    LOTTARE (FR+AG)
    Permette di combattere senza armi essendo esperti nella lotta. Il danno inflitto dipende dalla tabella TA-5 (Attacchi grandi), critico da Perdita Equilibrio.

    Anche se nn vuoi fare il Master, credo che come personaggio qualche buon spunto potresti trovarlo ugualmente sai (parecchio del mio materiale è dedicato ai giocatori e nn ai Masters) . . .

    Buon Cammino,
    Tiziano

    [Modificato da Lord T.Einiks 10/01/2004 16.42]

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    Shizuko
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    00 10/01/2004 21:00
    Grazie Geko,
    le tue spiegazioni sono state estremamente chiare ed esaurienti [SM=g27823]
    A questo punto non mi resta che effettuare un "brain storming" con il resto della compagnia per determinare "democraticamente" quale soluzione scegliere (sono indecisa col sistema di Rolemaster).

    ciao ciao

    Shizuko
    P.S.
    attendo con ansia la tua mail, anche perchè ho una sorpresa [SM=g27822]
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    The Northman
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    00 11/01/2004 00:52
    Salute a voi,avventurieri!
    Buon anno a tutti,e un saluto alla nuova fanciulla che anima questo forum.
    Il combattimento a mani nude.Personalmente sono d'accordo con la fanciulla in questione sulle riserve nell'introdurre delle vere e proprie arti marziali in Girsa.Mi sembra che c'entrino poco.
    Ma almeno le risse da taverna bisogna risolverle,e forse si può andare anche un po'oltre.
    Usare il bonus FR+AG (che poi è quello che abbiamo sempre fatto da questa parte del Tirreno) è semplice e veloce,e in linea di massima funziona abbastanza bene.Forse si potrebbe introdurre un'abilità specifica,trattarla come abilità con le armi (nel senso dei bonus di classe e via dicendo),o eventualmente come abilità secondaria.Credo però che il bonus di caratteristica debba essere uno solo (direi FR),tanto per coerenza con le altre abilità (l'agilità dovrebbe contare anche se si usa un pugnale o una lancia,etc etc).Vada per i "riflessi fulminei" e simili,manteniamo la tabella "zanne e artigli",e critici normali.
    Un'ultima cosa.Questa è un'abilità che può caratterizzare molto un PG.Non usiamola solo perchè conviene (consiglio che in realtà vale per tutte le abilità del Girsa),ed evitiamo che un PG abbia +80 tirando pugni.Se un PG ha l'abilità,e ci ha messo qualche punto,vuol dire che la sua vita lo ha portato spesso in situazioni in cui non ci sono armi (come le ben note risse da taverna) e allora ha dovuto menare le mani e solo quelle,aiutandosi al massimo con le sedie di legno.Non facciamone dei pugili professionisti;tanto varrebbe allora introdurre il karate e la boxe thailandese.
    A presto
    Northman
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    Lord T.Einiks
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    00 11/01/2004 15:29
    Ciao,
    The Northman mi ha riportato alla mente alcune cose:

    - Un PG in genere può fare a cazzotti in un'osteria, ma mica simo tutti capaci a scazzottare . . .
    - Un'Abilità Secondaria "Lotta" (o chiamata con altri nomi), può essere molto utile per caratterizzare un PG . . .
    - Ogni PG dovrebbe avere nella sua scheda questa abilità??

    Voi cosa dite?

    Buon Cammino,
    Tiziano
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    Martino NonancoraRe
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    00 12/01/2004 07:40
    Sono d'accordo che una o più abilità di "lotta" ci devono essere! (E io la metterei tra le abilità di mischia primarie, mica le secondarie!)

    Però lascerei anche la regola normale del GiRSA per tutte le altre situazioni: vi ricordate che parlavamo di tirare scudate o fare prese durante il combattimento?
    Bene! Tutto ciò che non è definibile in nessuna abilità (se non iper-specializzata) può rientrare nella caratteristica di mischia generica del regolamento GiRSA!

    Bonus difendivo come lo si calcola in mischia?

    Al vostro servizio,
    Martino

    [Modificato da Martino NonancoraRe 12/01/2004 7.41]

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    Lord T.Einiks
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    00 12/01/2004 09:36
    Buon Inizio settimana a Tutti!!

    Martino . . . come si calcola il BD in Mischia?? [SM=g27820]
    In che senso scusa?
    Il DB base è dato dall'AG del PG + Bonus/Malus di eventuali oggetti . . .
    Ma mi sembra tanto strano che tu faccia questa domanda . . . probabilmente ho capito male [SM=g27819]

    Buon Cammino,
    Tiziano
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    Shizuko
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    00 12/01/2004 14:42
    Salve a tutti,

    stavo pensando una cosa: dal momento che in un combattimento corpo a corpo disarmati contano tanto la forza quanto l'agilità, l'abilità secondaria "Lotta" (o come la volete chiamre) potrebbe essere modificata da un bonus che costituisce la media tra quelli di FR e AG.
    Poi non vedo niente di male a che questa abilità appartenga a tutti i personaggi. D'altra parte questa abilità sorge dalla necessità di avere uno strumento con cui risolvere i casi in cui il PG si trova, per caso o per scelta, a dover combattere senza armi. Inoltre i PG sono comunque degli avventurieri per cui si presume che qualche rissa da taverna nella loro vita l'abbiano pur fatta [SM=g27823] .
    Ovviamente maghi e simili avranno un punteggio molto basso (prossimo allo zero) così come del resto hanno punteggi bassi per le altre abilità che hanno a che fare col combattimento.

    ciao ciao

    Roberta
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    The Northman
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    00 12/01/2004 20:59
    Salute a voi,avventurieri!
    Aggiungo un paio di cosette.Sono abbastanza d'accordo col considerare l'abilità "lotta" (o come la vogliamo chiamare) come abilità di mischia primaria,anche se in fondo la cosa influisce ben poco.Non credo che però tutti i PG debbano averla,per due motivi.
    Tanto per iniziare,se ce l'hanno tutti l'abilità smette di essere un tratto caratteristico.Basta con i gruppi "commando" in cui tutti sanno fare tutto,cavalcare,nuotare,nascondersi,sopravvivere,rissare,e via dicendo.
    Secondo,non credo che ogni avventuriero debba essere esperto di risse.Di sicuro ne avrà viste diverse,ma questo non significa niente.Sarebbe come mettere a ogni sardo l'abilità "coltello a serramanico" (l'esempio è volutamente riferito alla mia terra).
    Un'ultima cosa.Sono d'accordo con Shizuko sul fatto che in teoria sarebbe meglio fare la media del bonus delle varie caratteristiche correlate con ogni abilità.però alla fine si complicano troppo le cose,e direi che un solo bonus di caratteristica,la più influente,sia sufficiente (nel caso specifico la FR).
    A presto
    Northman
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    Shizuko
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    00 13/01/2004 23:25
    Personalmente non intendevo l'abilità "Lotta" come una abilità tendente a caratterizzare il personaggio, quanto piuttosto un mezzo pratico per risolvere tutte quelle situazioni in cui il PG si trova a dover combattere senza armi. Per questo pensavo che dovessero averla tutti i personaggi (ovviamente in misura diversa).
    Inoltre probabilmente ognuno di noi, anche senza aver passato anni ad allenarsi sopra un ring, se si trovasse in mezzo ad una rissa qualche pugno e qualche calcio sarebbe in grado di tirarli; e poi non è che in ogni taverna si nasconde Mike Tyson [SM=g27828]

    ciao ciao

    Roberta
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    Vigo la smorfiosa
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    00 14/01/2004 17:52
    Sono pienamente d'accordo a metà!
    [SM=g27811] Sono pienamente d'accordo con Shizuko, in una situazione di emergenza in ognuno, scatta un qualcosa che lo rende in grado di compiere anche azioni straordinarie, si chiama, istinto di conservazione! sarebbe inpensabile che un avventuriero (PG), anche alle prime armi, non fosse in grado, almeno di provare, a difendersi a mani nude! Ovviamente a suo rischio e pericolo.

    gran bel forum, complimenti! [SM=g27823]
    Dio è con noi perchè anche Dio odia gli Yanky! No, Dio non è con noi perchè anche Dio odia gli imbecilli!
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    The Northman
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    Socio Storico del "GiRSA Crew"
    00 14/01/2004 20:58
    Salute a voi,avventurieri!
    L'abilità in questione serve a entrambe le cose:la caratterizzazione e la soluzione di certe situazioni.Accantonando per un attimo la prima,vorrei ricordare una cosettina.
    I PG (così come noi) si trovano a dover fare un sacco di cose diverse.Non per tutte possiedono l'abilità specifica (sarebbero diecimila);in questo caso si usa come modificatore al tiro la caratteristica correlata,che è una misura dell'attitudine del PG a quel tipo di azione.Certo che chiunque riceva un colpo si difende,ma avere l'abilità "lotta",anche a gradi bassi,significa aver acquisito in qualche maniera un'esperienza specifica nel campo,essersi allenato,oppure essersi trovato già altre volte nella stessa situazione.
    Chiunque di noi è in grado di difendersi con un coltello da un'aggressione,con varia abilità,o almeno di provarci;non per questo ogni persona ha gradi nell'abilità "armi da taglio a una mano".
    A questo punto diventa chiaro perchè ogni abilità diventi in qualche modo uno spunto per caratterizzare il proprio PG.Tra un PG che ha,ammettiamo,tre gradi di lotta e +5 di FR e un altro che ha +20 di FR e nessun grado nell'abilità il tiro è uguale,ma dietro il tiro probabilmente ci sono due tipi di personaggio molto diversi.Il secondo,magari,è il culturista di turno,che magari se ti prende con un pugno ti scaraventa a terra,ma che non l'ha mai fatto,e magari in una rissa si mette in disparte.Il primo,invece,magari è un tipo magro e non ha il colpo del KO,però ha visto venti risse,non si tira indietro,e dove non arriva col pugno magari (per precedenti esperienze) ci arriva con la sedia o col boccale della birra..
    Spero di essermi spiegato almeno un pochino..
    A presto
    Northman
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