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[ferrovia] Genova-Milano

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  • lordtiranus
    00 10/04/2013 15:27
    Va bene che Economy e SuperEconomy dovrebbero avere due tariffe diverse ma 10 euro di più? Siamo pazzi? E poi economy che costa 50 centesimi meno dell'intero?

    Oramai per andare a milano conviene e di gran lunga la macchina.
    Complimenti Trenitalia, meno male che ora ci salva la TAV.
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    sandro.raso
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    00 11/04/2013 08:34
    Sul sito di Trenitalia (per quel che vale) riporta ancora come tariffa minima i 9 euro sia per l'economy che per la supereconomy.
    Inoltre ho provato a simulare diversi acquisti di biglietti Chiavari - Milano per date varie e in molti casi mi è venuta fuori l'offerta a 9 euro, in altri casi a 19 (quindi poco meno della tariffa base).

    Altro consiglio (valido però per tratte più lunghe) a volte può convenire uno spezzamento solo "fittizio" del viaggio.
    Esempio capitatomi recentemente: dovendo acquistare un biglietto Roma - Chiavari per domenica 5 maggio, mi offriva come tariffa più economica 39 euro.
    Facendo invece un "mastrusso" ho acquistato un biglietto Roma Termini - Follonica ed un altro Follonica - Chiavari, rottura di carico solo virtuale perchè rimarrò sullo stesso treno, a 9 euro ciascuno quindi risparmiando ben 21 euro rispetto a quel che mi era proposto in origine!!!
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    papupi
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    Capotreno
    00 04/07/2013 21:12
    da www.primocanale.it


    CRONACA

    Treni Milano-Genova, Doria: "Servizio sempre più scadente"

    giovedì 04 luglio 2013

    Treni Milano-Genova, Doria: "Servizio sempre più scadente"

    Genova - "Denuncio con forza una situazione inaccettabile per un Paese come il nostro": parola del sindaco di Genova, Marco Doria, che dalla diretta di Primocanale lancia un messaggio durissimo alle Ferrovie. "Sulla linea Genova – Milano il servizio sta scadendo, perde di qualità in maniera evidente. Ci sono problemi nella composizione dei convogli, nella puntualità e anche nella qualità delle vetture che vengono messe in circolazione", ha detto il sindaco.

    Problemi denunciato proprio mentre si discute dei finanziamenti per il Terzo valico. "Quell'opera deve andare avanti, bisogna potenziare le reti ferroviarie tra Genova e Milano, ma poi c’è il problema che va affrontato subito anche in vista di Expo 205: è quello della qualità e quantità dei treni in circolazione oggi", conclude Doria

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    marcox2110.
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    00 19/07/2013 16:59
    Re:
    apprendo con gioia il ristanziamento di 802 mln di euro.
    Ma un dubbio rimane: perchè la linea sarà a velocità max 250 km/h?
    non mi si venga a dire che perchè è in galleria, la BO-FI è percorsa a 300 km/h...
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    SkyNomad53
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    00 19/07/2013 22:21
    Tranquillo, nessuno sarà mai così pazzo da consumare enormi quantità di energia per accelerare un treno fino a quella velocità e risparmiare pochi minuti nel trasporto delle merci (i treni passeggeri continueranno a percorrere la Succursale). Tra l'altro quella velocità non sarebbe raggiungibile nemmeno dai treni passeggeri, visto che s Tortona ci saranno gli scambi e quindi bisognerà rallentare ulteriormente.
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    marcox2110.
    Post: 733
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    00 20/07/2013 08:25
    Re:
    SkyNomad53, 19/07/2013 22:21:

    Tranquillo, nessuno sarà mai così pazzo da consumare enormi quantità di energia per accelerare un treno fino a quella velocità e risparmiare pochi minuti nel trasporto delle merci (i treni passeggeri continueranno a percorrere la Succursale). Tra l'altro quella velocità non sarebbe raggiungibile nemmeno dai treni passeggeri, visto che s Tortona ci saranno gli scambi e quindi bisognerà rallentare ulteriormente.




    I treni pax continueranno a percorrere la succursale con vel max 160 km/h?
    Eppure in una recente intervista è apparso che il Freccia Rossa 1000 non arriverà sotto la lanterna fino alla realizzazione del valico quindi delle due l'una: o non arriverà mai o arriverà attraverso il nuovo tracciato.

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    Trammax
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    Capotreno
    00 20/07/2013 08:40
    Re: Re:
    marcox2110., 19/07/2013 16:59:

    apprendo con gioia il ristanziamento di 802 mln di euro.
    Ma un dubbio rimane: perchè la linea sarà a velocità max 250 km/h?
    non mi si venga a dire che perchè è in galleria, la BO-FI è percorsa a 300 km/h...



    Perchè, malgrado la scarsa chiarezza mediatica in proposito, il terzo valico non è una linea AV. Dovrebbe servire essenzialmente per i merci, e, come dovrebbe essere noto, il transito di convogli pesanti è incompatibile con velocità superiori a 200-250 km/h. Inoltre, come sostiene Skynomad nel post precedente, la linea è troppo corta perchè le alte velocità possano essere sfruttate al meglio.

    Comunque ragazzi qui siamo nel topic sbagliato.... [SM=x1177061]



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    marcox2110.
    Post: 733
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    00 20/07/2013 19:50
    Re: Re: Re:
    continuo un attimo l'OT

    ma se la velocità commerciale sarà 250 km/h non è sbagliato chiamarla AV.

    Anche la Torino-Lione AV avrà velocità di 250 km/h.

    Se da Serravalle in poi, con un po' di aggiustamenti tecnologici (un bel po') si continuasse a 300 km/h fino alle porte di MI sarebbe veramente tanta roba...

    Ma è vero che i pax continueranno sulla succursale? se così fosse mi cade il castello... [SM=g28000]




    [Modificato da marcox2110. 20/07/2013 19:51]
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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 22/07/2013 18:34
    da www.primocanale.it


    Expo 2015, Berlangieri: "Regione da Trenitalia per chiedere treno speciale Genova-Milano"

    lunedì 22 luglio 2013


    Genova - Come richiesto dal presidente della regione Liguria, Claudio Burlando, nei prossimi giorni l'assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, incontrerà Trenitalia a Roma per "cominciare a lavorare alla possibilità di garantire un collegamento ferroviario diretto e veloce" tra Genova e Milano in occasione dell'Expo 2015.

    E' quanto si legge in una nota diffusa oggi al termine della prima riunione organizzata per illustrare alle associazioni di categoria, alle Camere di commercio, alle Autorità portuali e alle principali istituzioni liguri il progetto generale di Expo Milano 2015.

    "Dopo una serie di riunioni con Comune di Genova, Tavolo di promozione e Anci Liguria - ha spiegato l'assessore regionale al turismo e cultura, Angelo Berlangieri - abbiamo ritenuto necessario presentare il progetto d'insieme di Expo 2015 per condividere sia i suoi aspetti strutturali, sia i contenuti principali".

    Sono inoltre state ribadite le direttrici principali indicate dal presidente Burlando sulla presenza della Liguria a Expo 2015: "turismo e valorizzazione dei prodotti della filiera agroalimentare, tecnologia e portualità-infrastrutture".

    "Sarà molto importante - ha aggiunto Berlangieri - ascoltare le proposte e le esigenze del territorio, con la consapevolezza però che solo una regia unica e un confronto sulle richieste, uguali per tutte le Regioni, garantirà il successo della nostra presenza".

    La Giunta regionale ligure ha affidato il coordinamento generale dell'organizzazione a Liguria International, "in considerazione del ruolo fondamentale che, prima, durante e dopo l'esposizione svolgeranno i rapporti della Liguria con la rete dei paesi esteri coinvolti".

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    titoit
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    Capotreno
    00 04/11/2013 14:11
    Avanti con le stronzate....e intanto il servizio ferroviario quotidiano va a rotoli... [SM=g27996] [SM=g27996]

    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/11/03/AQHNbUr-milano_mesi_s...
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    sandro.raso
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    00 04/11/2013 20:53
    Tanto sarà un flop l'intera Expo 2015, volete che non lo siano i treni per portare i visitatori da Genova?

    Per chi fosse più giovane di me - o di memoria corta - si ricordi l'Expo di Genova del 1992, con i suoi previsti 8 mln di visitatori, poi diventati in corso d'opera 3,5 mln, il consuntivo fu in un primo tempo di 1.800.000 e poi a seguito di migliori calcoli rettificato in 700.000.
    Ci fu una conseguenza buona, almeno: le dimissioni da Sindaco dell'antipaticissimo Merlo.
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    titoit
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    00 15/11/2014 11:30
    Anche sulla Ge-Milano grosse difficoltà per la nuova emergenza meteo di oggi.


    Da Viaggiatreno
    15/11/2014 09:35
    La circolazione è rallentatata tra le stazioni di Arquata Scrivia e di Novi Ligure (linea Genova/Torino) dalle ore 08:30 per maltempo.
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    titoit
    Post: 5.834
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    00 19/11/2015 14:57
    La soluzione di coinvolgere Trenord sarebbe buona, il problema è che la linea è satura e dunque i ritardi dovuti al sovraccarico di treni sono abbastanza frequenti.

    genova.repubblica.it/cronaca/2015/11/18/news/toti_un_ora_in_treno_tra_genova_e_milano_trenord_lavora_sull_ipotesi-12...
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 29/12/2015 14:34
    Posto anche qui l'articolo sulla buffonata di ieri.

    genova.repubblica.it/cronaca/2015/12/28/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_2117920-13...

    Preciso. Parlo di buffonata per la messa in scena e la pompa magna.
    Oggigiorno per fare sperimenti di questo genere ci sono tecniche, programmi, simulatori, non occorre certo mettersi in bella mostra con un Coradia Trenord.

    Tuttavia, che si debbano intraprendere soluzioni tecniche per velocizzare i collegamenti è sacrosanto. Ma ci vogliono investimenti sulla rete: sui nodi e soprattutto sulla Pavia-Milano che da quando ci sono le Suburbane è molto più satura di un tempo... [SM=x1177057]
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 20/03/2018 15:21
    Dalla buffonata del 2015 alla forzatura dei giorni nostri. Se il sistema non è in grado di accogliere nuove tracce in ore già sature, si creano gravi disfunzioni sulla stragrande maggioranza degli utenti.

    genova.repubblica.it/cronaca/2018/03/16/news/quei_pendolari_sacrificati_sull_altrare_del_freccia_rossa-19...
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    00 21/03/2018 14:08
    Articolo condivisibile.
    Senza infrastrutture adeguate, gli intoppi alla circolazione sono difficilmente gestibili.
    Qui nel nodo di Genova, accade spesso che se un FrecciaBianca in arrivo da Roma accumula lungo il percorso ritardi notevoli, da Sestri Levante sino a Genova scatta anche per lui l'ordine di precedenza assoluta; questo condiziona i Regionali lungo il tracciato, e quando va bene a Nervi, il Reg diretto a Savona arriva già con 10 minuti di ritardo (nel nodo di Genova difficilmente recuperabili).
    Ma la situazione genovese è davvero complicata; mi sarei aspettato un pò più di flessibilità nel nodo milanese, ma a quanto pare, le difficoltà sono un pò ovunque...
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 21/03/2018 18:09
    Il nodo di Milano è anche peggio di quello genovese perché vi converge tutto il traffico del Nord Italia. E grazie ai suburbani ha molti collegamenti ma è al limite della saturazione soprattutto su Pavia -Centrale.
    Il Frecciarossa andava limitato a Rogoredo e istradato direttamente sulla Venezia evitando l'imbuto di Centrale. Si risparmiava tempo per il tragitto su Venezia e si evitavano altri casini sulla Rogoredo Centrale in ore di punta
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    Post: 2.748
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    00 21/03/2018 18:58
    Milano ha comunque aumentato nel corso del tempo le sue capacità infrastrutturali e, da molte direzione si giunge a Centrale almeno attraverso due itinerari; del resto è il punto principale in cui convergono tutti i traffici più importanti (Genova compresa).
    Purtroppo è anche vero che da Genova (e quindi da Pavia) ci arrivano solo 2 binari (una linea unica) e lì, indubbiamente soffre.

    Anche io penso che questo nuovo FrecciaRossa sarebbe stato utile se non toccasse Milano Centrale per il tempo che si spreca per andare lì e tornare ad instradarsi sulla Mi-Ve; Rogoredo sarebbe stato approccio idealmente utile per chi si deve recare in città; è anche un buon punto per collegarsi con il centro.
    Però, poi vado a vedere gli orari di inizio stagione (dicembre 2017) e noto che da Milano Centrale partiva il FR9711 proprio alle h. 8.45 diretto a Venezia (che con tutta probabilità è stato sostituito con questo)...capirai, figuriamoci se i milanesi rinunciano a un collegamento da Centrale (anzichè Rogoredo più distante) [SM=x1177057]
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